1 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Il disastro della marea nera

Iniziate operazioni posa cupola d'acciaio

Sarà sistemata sulla falla più grande, a oltre 1500 metri di profondità, ma ancora non si è sicuri del successo dell'impresa

NEW YORK - Sono iniziate, davanti alle coste della Louisiana, le difficilissime operazioni di posa di un'enorme cupola d'acciaio da cento tonnellate sul fondo del mare nel tentativo di bloccare la fuoriuscita del greggio dal pozzo.

Non si ha ancora la certezza che funzioni, ma la Bp spera che sistemando una cupola di acciaio da 100 tonnellate sul fondo del mare, sopra una delle falle da cui fuoriesce il greggio che sta inquinando il Golfo del Messico, si possa davvero evitare il peggio. La compagnia petrolifera britannica, gestore della piattaforma Deepwater Horizon esplosa il 20 aprile, spera così di riuscire a raccogliere e recuperare il petrolio disperso. Se funzionerà, grazie alla cupola e al suo sistema di pompaggio, sarà possibile recuperare l'85% del greggio. Al momento dalle falle fuoriescono 757mila litri di petrolio al giorno.
La cupola sarà sistemata sulla falla più grande, a oltre 1500 metri di profondità, ma ancora non si è sicuri del successo dell'impresa, perché non è mai stata sperimentata a queste profondità. Cupole simili erano state posizionate in acque di appena 150 metri.