28 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Elezioni in Gran Bretagna

Cameron vince ma non basta

I conservatori falliscono l'obiettivo di conquistare la maggioranza assoluta. Deludono i Lib-Dem, nessun deputato per Ukip e Bnp

LONDRA - Con l'80% circa del voto scrutinato, si conferma la vittoria dei Conservatori nelle elezioni politiche britanniche, senza tuttavia che il partito di Cameron possa aggiudicarsi la maggioranza assoluta.

I Tories hanno ottenuto al momento 263 seggi (80 in più rispetto alle scorse politiche) contro i 200 del Labour (-73) e i 40 dei Liberal-Democratici (-7), risultato assai inferiore alle attese); eletti anche 8 rappresentanti degli unionisti nordirlandesi e 6 del Partito Nazionalista scozzese, mentre altri 18 seggi sono andati alle formazioni minori tra cui non figurano al momento gli xenofobi Ukip e Bnp. La maggioranza assoluta è di 326 seggi, risultato che appare fuori dalla portata dei Tories ma anche da quello di una eventuale coalizione fra Labour e Lib-Dem.

Per quel che riguarda il voto popolare, i Tories hanno ottenuto il 36,7% delle preferenze, contro il 28,2% del Labour (circa due milioni di voti di differenza) e il 22,6% dei Lib-Dem; il flusso elettorale tra i due partiti principali, secondo i dati diffusi dalla Bbc , è stato del 5,2%.