20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Dossier nucleare iraniano

Iran, Usa: bene l'intesa con Mosca

Con la Russia «stiamo lavorando efficacemente insieme»

SHANNON - William Burns, il direttore politico del dipartimento di Stato americano, ha insistito ieri sulla «sensazione di urgenza» provata dagli Stati Uniti di fronte al programma nucleare iraniano ed ha espresso soddisfazione per l'atteggiamento della Russia su questa vicenda.
«Proviamo una sensazione di urgenza, è tempo di mostrare che ci saranno conseguenze» per il comportamento di Teheran, ha dichiarato il vice segretario di Stato. Il terreno d'intesa tra Washington e Mosca sull'Iran «si sta allargando gradualmente, stiamo lavorando efficacemente insieme», ha commentato un altro responsabile Usa a condizione di anonimato.

NUOVE SANZIONI - Washington lavora a sanzioni contro Teheran «che riducano al minimo l'impatto sulla popolazione iraniana e diano il massimo di possibilità ai dirigenti iraniani di fare una buona scelta», ha aggiunto questa stessa fonte. La ricerca di nuove sanzioni internazionali contro Teheran, ha aggiunto la fonte, «è un processo complesso, ma c'è un interesse comune con i russi».