28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Terremoto ad Haiti

Diouf chiede per Haiti l’intervento finanziario del G8

Il paese colpito dal sisma riceva parte dei 20 miliardi promessi per l’agricoltura

SANTO DOMINGO - Il Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf, ha chiesto che parte dello stanziamento di 20 miliardi promesso per i contadini dei paesi poveri dai leader del G8 riuniti in Italia lo scorso luglio, vada a finanziare un programma integrato di sviluppo rurale ad Haiti.
Il capo dell'agenzia ONU per l'alimentazione e l'agricoltura è intervenuto, su invito degli Stati Uniti, ad una sessione speciale sull'agricoltura della Conferenza Tecnica Preparatoria per Haiti che si svolge in questi giorni a Santo Domingo, ospitata dal Governo della Repubblica Domenicana.

La FAO, in stretta collaborazione con il governo haitiano, ha approntato un documento programmatico di investimenti per 721 milioni di dollari a favore del settore agricolo in tre tronconi: sviluppo delle aree rurali, produzione e sviluppo di canali di distribuzione, e servizi agricoli e sostegno istituzionale.
Diouf ha affermato che stando ai criteri ed agli impegni presi dal vertice dell'Aquila dello scorso anno, «Haiti può a tutto titolo considerarsi uno dei paesi beneficiari» dei fondi del G8.

«Non si tratta di creare nuove organizzazioni o istituzioni. Sin dall'inizio, il Ministero dell'Agricoltura haitiano ha guidato con competenza ed efficienza le operazioni per riavviare la produzione e ripristinare le infrastrutture agricole», ha detto Diouf.
«Quello che serve prima di ogni altra cosa è un documento programmatico su cui concordino paesi donatori e paese beneficiario».

L'incontro di Santo Domingo, a cui partecipavano alti funzionari di 28 paesi latino-americani e caraibici, è stato organizzato in preparazione della Conferenza dei Donatori per Haiti che si terrà a New York il prossimo 31 marzo.

Diouf, partecipava all'incontro di ritorno da un viaggio ad Haiti dove ha incontrato il Presidente René Préval e membri del Governo tra cui il Primo Ministro Jean-Max Bellerive ed il Ministro dell'Agricoltura Joanas Gué. I tre i leader haitiani interverranno alla conferenza domani.

Il Governo della Repubblica Dominicana ed il Governo di Haiti copresiedono l'incontro di santo Domingo che è stato organizzato con il sostegno della Banca Mondiale e dell'Agenzia canadese per lo sviluppo internazionale.

Prima del terremoto, più della metà della popolazione haitiana viveva in aree rurali. L'agricoltura rappresenta il 27 per cento dell'attività economica di Haiti.