19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Disarmo nucleare

Cremlino: presto la firma per rinnovo Start

Colloquio telefonico questa sera tra Medvedev e Obama

MOSCA - Dmitri Medvedev e Barack Obama ritengono possibile a breve la firma di un nuovo trattato di disarmo nucleare che sostituisca lo Start 1, ha annunciato questa sera il Cremlino.
Nel corso di una conversazione telefonica il presidente russo e quello americano «hanno espresso soddisfazione per lo stadio molto avanzato dei preparativi» della nuova bozza di accordo, ha precisato la presidenza russa in un breve comunicato. Nel corso del colloquio «è stato sottolineato che è possibile fin da adesso stabilire delle date per sottoporre il testo alla firma dei capi di stato», prosegue il comunicato, che però non precisa le date.

Le delegazioni russa e americana negoziano da sei mesi a Ginevra il testo del trattato che dovrebbe rinnovare lo START 1 (Strategic Arms Reduction Treaty), scaduto il 5 dicembre del 2009. Le trattative hanno incontrato ostacoli su diversi punti, in particolare il progetto di scudo antimissile americano in Europa orientale.
Il segretario di stato americano Hillary Clinton sarà a Mosca il prossimo 18 e 19 marzo per incontrare il ministro degli Esteri russo, Serguei Lavrov.