8 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Frodi fiscali

Il ministro dell'Interno tedesco: compreremo cd evasori

Schaeuble: «In principio la decisione è già stata presa». La Svizzera ha avvertito ieri che non coopererà con Berlino

BERLINO - La Germania acquisterà i dati dei presunti evasori fiscali tedeschi in Svizzera contenuti in un cd offerto da una «talpa» per 2,5 milioni di euro: lo ha indicato il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble.

«In principio la decisione è stata presa», ha dichiarato Schaeuble al quotidiano Augsburger Allgemeine, che sarà in edicola domani. La vicenda è giuridicamente simile all'acquisto di dati provenienti dal Liechtenstein nel 2008, pertanto «non possiamo prendere altre decisioni», ha aggiunto Schaeuble.

Alla domanda «Bisogna pagare?», la «cancelliera» tedesca Angela Merkel ha risposto ieri che bisogna «fare tutto il possibile per ottenere quei dati». Nel 2008 la Germania pagò 5 milioni di euro per avere informazioni (sono 180 i milioni nel frattempo recuperati) e fu preso un pesce grosso, il patron di Deutsche Bank all'epoca, Klaus Zumwinkel.

Berlino dovrà ora versare 2,5 milioni di euro per ottenere il cd che contiene tra i 1.300 e i 1.500 nomi di evasori tedeschi e proviene, secondo il Financial Times Deutschland, da Hervé Falsciani, informatico della filiale di Ginevra dell'istituto bancario britannico HSBC. L'interessato ha smentito il suo coinvolgimento, ma sta di fatto che la lista permetterebbe al governo di recuperare almeno 100 milioni di euro.

La Svizzera ha avvertito ieri che non coopererà con Berlino sulla base «di dati rubati».