19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Viaggi Apostolici

Benedetto XVI declina l'invito della Regina

A Settembre a Londra non sarà ospite a Buckingham Palace. E niente carrozza

CITTÀ DEL VATICANO - Nessuna «processione in carrozza aperta» e nemmeno «un banchetto a Buckingham Palace» previsti nelle visite di Stato. Secondo quanto riferisce il settimanale cattolico inglese «Tablet», riportato anche dal Sir, il Papa avrebbe «declinato l'offerta di una processione in carrozza aperta e di un banchetto a Buckingham Palace», durante la visita che compirà a settembre in Inghilterra.

Secondo il settimanale, che cita le parole del ministro scozzese Jim Murphy, cattolico, incaricato dal premier Gordon Brown di organizzare la visita di Benedetto XVI, Ratzinger dovrebbe alloggiare alla nunziatura apostolica di Wimbledon, nel sud ovest di Londra, piuttosto che a Buckingham Palace e trascorrerà tre giorni in Inghilterra e uno in Scozia.

Circa il programma della visita il Tablet riferisce che le due conferenze episcopali hanno preparato un itinerario che viene esaminato in questi giorni dalla Santa Sede. «Esso prevede messe pubbliche, eventi ecumenici e altre funzioni, ma naturalmente spetta al Vaticano la decisione. Benedetto XVI incontrerà anche la regina, ma si pensa che l'incontro avverrà in Scozia, nella residenza di Balmoral, dove la sovrana sarà in vacanza durante i giorni della visita del Papa», si legge sul settimanale. Per il settimanale cattolico scozzese Scottish Catholic Observer, «Edimburgo, Glasgow e St. Andrews sono alcune delle località suggerite per la visita in Scozia mentre per il premier scozzese Alex Salmond il Papa potrebbe parlare al parlamento scozzese». Per il settimanale, a chiedere la presenza del Pontefice sarebbe anche l'università di St. Andrews che celebra il suo 500° anniversario. Si parla, infine anche di «una messa all'aperto a Hampden Park a Glasgow».