Pyongyang apre al dialogo, USA: si torni ai negoziati a Sei
Washington commenta il messaggio distensivo dei nordcoreani: «passino ai fatti»
SEOUL - Messaggio distensivo di Pyongyang per l'inizio del nuovo anno: la Nord Corea ha chiesto che cessino le relazioni ostili con gli Stati Uniti, in un editoriale pubblicato da numerosi quotidiani locali in occasione delle celebrazioni per la fine del 2009. Tiepida la reazione di Washington, che auspica un ritorno della Corea del Nord al negoziato sul programma nucleare.
«L'obiettivo fondamentale per garantire la pace e la stabilità nella penisola coreana e nel resto dell'Asia è quello di porre fine alle relazioni ostili tra la RPDC (Repubblica democratica popolare di Corea) e gli Stati Uniti», si legge nell'editoriale, di cui riferisce anche l'agenzia ufficiale Kcna.
A Washington, un responsabile del dipartimento di Stato ha precisato che la Corea del Nord dovrebbe dare prova della sua buona fede tornando ai negoziati a sei (Cina, Corea del Sud, Corea del Nord, Giappone, Stati Uniti e Russia) sul suo programma nucleare. «Gli atti hanno più peso delle parole», ha commentato questo responsabile. «Un passo avanti sarebbe quello di tornare ai negoziati a sei», ha aggiunto.
Pyongyang ha chiuso le porte al dialogo, nello scorso mese di aprile, procedendo a un test su un nuovo missile. L'esperimento è stato condannato fermamente dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
- 26/10/2022 Seoul: «Contro la minaccia nucleare nordcoreana, serve deterrenza USA»
- 21/04/2020 Kim Jong Un operato? Intelligence USA monitora, ma per ora solo voci
- 28/02/2019 Summit di Hanoi, flop sia per Trump che per Kim Jong Un
- 12/06/2018 «Un evento epocale che supera decenni di ostilità»: il testo del documento firmato da Trump e Kim