20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Esteri. Iran

Teheran «sperimenta» componenti della bomba atomica

Lo rivelano documenti di intelligence pubblicati dal Times

TEHERAN - L'Iran starebbe lavorando alla sperimentazione di alcuni componenti essenziali per la costruzione della bomba atomica. Lo rivela il quotidiano britannico The Times, che cita documenti di intelligence confidenziali.
Secondo i documenti, che risalirebbero all'inizio del 2007, Teheran aveva progettato di sperimentare un iniziatore al neutrone, il componente che innesca l'esplosione in un ordigno nucleare. Il piano iraniano prevedeva in particolare l'utilizzo del deuteride di uranio, una fonte di neutroni che viene impiegata solo negli ordigni nucleari. Il deuteride di uranio è ad esempio il materiale presente nella bomba atomica pachistana, presa a modello dai tecnici iraniani.

La rivelazione del Times coincide con la crescente preoccupazione internazionale intorno al programma nucleare iraniano, che secondo Teheran ha esclusivamente fini pacifici. Inoltre, la pubblicazione di questi documenti potrebbe aumentare le pressioni in seno alle Nazioni Unite per l'adozione di nuove sanzioni contro l'Iran.