3 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Deragliato nella notte il Nievski Express partito da Mosca

Strage sul treno, Mosca ridimensiona il bilancio dei morti

Le autorità: un attentato. Bilancio provvisorio: almeno 25 morti e 19 dispersi. La Farnesina: «Italiano ferito, non è grave»

UGLOVKA - Le autorità russe hanno ridimensionato il bilancio del deragliamento del treno Mosca-San Pietroburgo, avvenuto ieri sera in Russia. Il ministro della Sanità, Tatyana Golikova ha precisato infatti che i morti accertati sono 25 e i dispersi 19, mentre i feriti ricoverati negli ospedali delle regioni di Tver e Novgorod sono 96.

IPOTESI ATTENTATO - Il ministro per le emergenze russo Sergei Sojgu aveva parlato in precedenza di 39 morti, ma un portavoce del ministero ha poi spiegato che il ministro ha fornito un'informazione sbagliata. Nel frattempo, la magistratura russa ha aperto un'inchiesta sulla base delle ipotesi di terrorismo e uso illegale di armi, come riferiscono le principali agenzie russe citando la procura generale.

Una fonte degli organi di polizia citata dall'agenzia Interfax ha riferito che «vicino alla ferrovia è stata trovata una buca del diametro di un metro, e testimoni dicono di aver udito un'esplosione. Tutto ciò potrebbe indicare un atto terroristico». E la tv di Stato Vesti-24 ha mostrato le immagini dei rottami di un auto, nelle vicinanze dei binari.

IL DERAGLIAMENTO - Il Nievski Express - un convoglio a 14 vagoni che trasportava 633 passeggeri - è uscito dalla carreggiata tra Alyoshinka e Uglovka, 350 km a nord di Mosca alle 21.34 ora locale (le 19.34 in Italia). Gli ultimi tre vagoni sono deragliati. Sul luogo dell'incidente, avvenuto a circa 25 km dalla località di Bologoie, a ridosso delle regioni di Tver e Novgorod (nord di Mosca), sono state impegnate tutta la notte le squadre di soccorso, che si appoggiano agli elicotteri della protezione civile e un ospedale mobile.

ITALIANO FERITO - La Farnesina conferma che fra i feriti nel deragliamento c'è anche un italiano. Il connazionale - a quanto si apprende - «non è in grave condizioni», e i diplomatici stanno cercando la famiglia per comunicare la notizia.
L'Unità di crisi del ministero degli Esteri è in contatto con le autorità consolari di Mosca e San Pietroburgo che stanno seguendo la vicenda sin dalla notte scorsa.