29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Medio Oriente

Israele annuncia un congelamento di 10 mesi per le colonie

Lo scrive il quotidiano Haaretz citando fonti USA

GERUSALEMME - Il Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu dovrebbe annunciare in giornata un congelamento delle colonie di 10 mesi. Lo riferisce l'edizione online del quotidiano israeliano Haaretz citando fonti dell'amministrazione americana.

Le stesse fonti affermano che questo congelamento sarà approvato nella riunione di gabinetto di questo pomeriggio. L'iniziativa non giunge inaspettatamente. Netanyahu diversi giorni fa aveva annunciato l'intenzione di dichiarare un congelamento delle colonie di 10 mesi, che però non avrebbe incluso Gerusalemme est, che è considerata da Israele una questione da discutere separatamente nell'ambito d un accordo finale con i palestinesi.

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha già fatto sapere, tramite Saeb Erekat, principale negoziatore palestinese, che rifiuterà qualsiasi offerta parziale o temporanea di congelamento delle colonie che fosse proposta da Israele per riprendere i colloqui di pace.

«Abbiamo saputo che Netanyahu si prepara oggi ad annunciare un congelamento parziale delle colonie in Cisgiordania, ma non a Gerusalemme est», ha dichiarato all'Afp Erekat da Buenos Aires, dove è in visita ufficiale. Israele deve «cessare tutte le attività di colonizzazione, anche a Gerusalemme est» per permettere la ripresa dei colloqui di pace, ha ribadito l'alto responsabile palestinese.