19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Esteri. Missione ISAF

Brown spera di fissare data per ritiro militare dall'Afghanistan

Il Premier britannico ricorda che metà leadership di Al Qaida è stata uccisa

LONDRA - Gordon Brown ha ventilato la prospettiva di un accordo su una tabella di marcia per un ritiro delle forze internazionali dall'Afghanistan, in un discorso in cui ha ricordato che il 50 per cento della leadership di al Qaida è stato ucciso.

EXIT STRATEGY - Brown - scrivono oggi il Telegraph e il Guardian - ha detto di auspicare che una conferenza a Londra il prossimo anno sotto l'egida delle Nazioni Unite possa fissare una tabella di marcia per una transizione alle forze di sicurezza afgane che si assumano la responsabilità del loro stesso Paese. Pronunciando il tradizionale discorso di politica estera del primo ministro al Lord Mayor Banquet a Londra, il primo ministro ha sottolineato che i colpi inferti ai vertici dell'organizzazione terroristica danno alle forze internazionali la possibilità di di fissare un exit strategy.

Un discorso che si inserisce comunque in un quadro di crescente preoccupazione sulla strategia nella regione. Ci sono infatti contemporaneamente segnali di un calo di sostegno dentro Westminster sul coinvolgimento militare della Gran Bretagna, visto anche il pesante bilancio di perdite civili e militari.