4 maggio 2024
Aggiornato 22:30
Trattato UE

C'è accordo su richieste dei Cechi per firma Trattato Lisbona

Intesa raggiunta dai 27 al Consiglio UE sulle questioni poste dal Presidente Klaus

BRUXELLES - I leader dei Paesi dell'Ue hanno trovato questa sera a Bruxelles l'accordo per concedere alla Repubblica ceca quanto chiesto dal presidente Vaclav Klaus per firmare la ratifica del Trattato di Lisbona. Lo affermano fondi del Consiglio Ue.

«C'è un accordo sulla deroga Ceca», ha detto all'agenzia Afp una fonte vicina alla Presidenza svedese dell'Unione europea. «Il testo (richiesto dal Presidente della Repubblica Ceca Vaclav Klaus) è stato approvato come era stato proposto dalla Svezia, che presiede l'Unione europea, ha detto un portavoce del governo ceco, Roman Prorok.

L'euroscettico presidente Klaus aveva chiesto chiesto che il suo paese avesse una deroga (opt-out) alla Carta europea dei diritti fondamentali (che fa parte del Trattato di Lisbona), per evitare che i tedeschi dei Sudeti espulsi nel 1945 potessero ottenere un risarcimento. La presidenza svedese dell'Unione aveva comunque sempre affermato che la Carta «non è retroattiva e non tocca dunque la questione» posta da Klaus.

La forma giuridica precisa dell'accordo finale non è ancora chiara, forse si tratta di una dichiarazione politica che sarà poi introdotta in un prossimo Trattato Ue, come quello per l'adesione della Croazia.