22 aprile 2025
Aggiornato 04:30
Reazioni. Negoziato nucleare iraniano

USA reagiranno se Teheran non manterrà impegni

Lo ha affermato il Consigliere per la sicurezza nazionale Jones: «Obbiettivo è sospensione programmi»

WASHINGTON - Gli Stati Uniti sono pronti a rispondere all'Iran in caso di mancato rispetto degli impegni assunti sul programma nucleare: lo ha affermato il consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense, James Jones.

«Che sia ben chiaro: il nostro obbiettivo è che l'Iran sospenda i propri programmi nucleari», ha ribadito Jones in un discorso tenuto presso la J-Street, un'associazione israeliana di Washington.

L'Iran comunicherà domani all'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) la propria risposta ufficiale alla bozza di accordo per l'arricchimento all'estero di parte dell'uranio iraniano, presentata lo scorso 21 ottobre a Vienna e già accetta da Stati Uniti, Francia e Russia.

Secondo l'agenzia semiufficiale Mehr l'ambasciatore iraniano presso l'Aiea, Ali Asghar Soltanieh, partirà stasera per Vienna dove domani «incontrerà il Direttore generale Mohamed ElBaradei e consegnerà la riposta iraniana».

Citando «fonti governative bene informate» la Mehr afferma che Teheran «accetterà il quadro dell'accordo presentato a Vienna ma proporrà alcune modifiche al testo» del documento, posizione già anticipata ieri dalla televisione di Stato iraniana secondo la quale l'Iran avrebbe dato il proprio assenso richiedendo però delle «importanti modifiche».