Da Teheran risposta a bozza accordo entro 2 giorni
Redatta in occasione dei negoziati con Russia, Usa e Francia
TEHERAN - L'Iran darà la sua risposta «entro due giorni» alla bozza di accordo redatta in occasione dei negoziati con Russia, Stati Uniti e Francia - sotto l'egida dell'Aiea - che prevede il trasferimento all'estero di parte dell'uranio iraniano per ottenere combustibile.
«La repubblica islamica dell'Iran darà entro due giorni la sua risposta alla bozza di accordo per l'ottenimento di combustibile destinato al reattore di ricerca di Teheran», ha dichiarato l'agenzia Fars, che ha citato «una fonte informata».
Stati Uniti, Russia e Francia hanno approvato questa bozza di accordo, ma l'Iran ha annunciato di aver bisogno di alcuni giorni supplementari per esaminarla. Il progetto elaborato il 21 ottobre a Vienna prevede, secondo diplomatici occidentali, che l'Iran consegni, entro la fine del 2009, 1.200 chili di uranio arricchito a meno del 5 per cento per farlo arricchire al 19,75 per cento in Russia, prima che la Francia ne ricavi » cuori nucleari» per il reattore di ricerca di Teheran.
Responsabili iraniani hanno respinto l'idea di inviare 1.200 dei 1.500 chili di uranio iraniano arricchito a 3,5 per cento, affermando che l'Iran potrebbe inviare una quantità meno consistente.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi