20 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Africa. Religione

Papa celebra Messa fine Sinodo: «Alzati Chiesa africana!»

L'appello del Pontefice alla riconciliazione

ROMA - Si è concluso con una Solenne Messa nella Basilica di San Pietro il Secondo Sinodo per l'Africa, inaugurato il 4 ottobre scorso. E Papa Benedetto XVI, che ha presieduto la celebrazione, ha lanciato un forte messaggio alla Chiesa africana: «Coraggio alzati!» - ha esortato - Chiesa in Africa, famiglia di Dio, perché ti chiama il Padre celeste che i tuoi antenati invocavano».

«L`urgente azione evangelizzatrice, di cui molto si è parlato in questi giorni - ha argomentato il Pontefice - comporta anche un appello pressante alla riconciliazione, condizione indispensabile per instaurare in Africa rapporti di giustizia tra gli uomini e per costruire una pace equa e duratura, nel rispetto di ogni individuo e di ogni popolo: Una pace che ha bisogno e si apre all`apporto di tutte le persone di buona volontà al di là delle rispettive appartenenze religiose, etniche, linguistiche, culturali e sociali».

«Il Papa ha preso ad esempio l'opera dei missionari, veri artigiani sul campo, che concretizzano con le loro attività e la loro testimonianza la riflessione della Chiesa. Citando la storica Enciclica Populorum progressio, Benedetto XVI ha fatto notare come «ciò che il Servo di Dio Paolo VI elaborò in termini di riflessione missionari l`hanno realizzato e continuano a realizzarlo sul campo, promuovendo uno sviluppo rispettoso delle culture locali e dell`ambiente, secondo una logica che ora, dopo più di 40 anni, appare l`unica in grado di far uscire i popoli africani dalla schiavitù della fame e delle malattie».