19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Negoziati nucleare iraniano

L'Iran gela la comunità internazionale: no a accordo su nucleare

Usa, Francia e Russia avevano accettato accordo che prevedeva l'arricchimento dell'uranio iraniano all'estero

TEHERAN - L'Iran rifiuta, secondo quanto anticipa la televisione pubblica di Teheran, la bozza di accordo proposta dall'Aiea sul programma nucleare che prevedeva l'arricchimento dell'uranio iraniano all'estero.

Teheran, dice la tv, vuole acquistare il combustibile nucleare all'estero piuttosto che trasferire il suo uranio in Russia per farlo arricchire.
La televisione pubblica iraniana ha dato la notizia citando una fonte anonima vicina al negoziato. Secondo la stessa fonte, Teheran attende una risposta alla sua proposta, malgrado Mosca, Parigi e Washington abbiano dato il loro assenso alla bozza di accordo presentata due giorni fa dall'Aiea per l'arricchimento dell'uranio iraniano all'estero.

DOCCIA FREDDA - La notizia (per quanto ancora non ufficiale) giunge come una doccia fredda. Solo poco prima la trasmissione, gli Stati Uniti aveva confermato di approvare l'accordo proposto dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica e aspettano ora la risposta dell'Iran. La conferma arrivava dopo il via libera dato nelle ultime ore anche da Russia e Francia.

OPPORTUNITA' E ISOLAMENTO - Se il patto dovesse entrare in vigore la Repubblica Islamica dovrebbe portare all'estero (in Russia) circa 1,2 tonnellate di uranio dove verrebbe successivamente lavorato. L'accordo è visto come l'opportunità per gli Stati Uniti di guadagnare tempo nei negoziati internazionali ed evitare l'isolamento del governo di Mahmoud Ahmadinejad, che secondo gli esperti potrebbe completare il primo ordigno atomico entro il 2015.