19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Medio Oriente. «Operazione piombo fuso»

Rapporto Goldstone, Usa metteranno veto a risoluzione Onu

Lo afferma l'ambasciatrice israeliana al Palazzo di Vetro. Il rapporto accusa Israele di aver commesso crimini di guerra

GERUSALEMME - L'ambasciatrice israeliana al Palazzo di Vetro, Gabriela Shalev, si dice certa che gli Stati Uniti metteranno il veto se il Consiglio di Sicurezza dell'Onu dovesse decidere di votare una risoluzione sul rapporto Goldstone, che accusa Israele di aver commesso crimini di guerra durante l'operazione militare «Piombo fuso» condotta lo scorso inverno nella Striscia di Gaza.

«Il segretario di Stato Hillary Clinton si è impegnato a che gli Stati Uniti oppongano il veto» in caso di voto su una risoluzione sul rapporto del giudice sudafricano Richard Goldstone, ha dichiarato Gabriela Shalev alla radio israeliana.

Il rapporto, che critica in particolare il comportamento di Israele, sarà discusso oggi al Consiglio di Sicurezza dell'Onu nell'ambito di un dibattito generale sulla situazione in Medio Oriente. Secondo fonti diplomatiche, i Paesi occidentali hanno rifiutato la convocazione di una riunione specifica sul rapporto Goldstone, giudicato «squilibrato» e «difettoso». Il documento sarà discusso in settimana anche al Consiglio dell'Onu per i diritti umani.