18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Premio Nobel per il Presidente Americano

Netanyahu: «Speriamo di far avanzare la pace con Obama»

Per il Premier israeliano «in nessun altro luogo è necessaria come in Medio Oriente»

GERUSALEMME - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha espresso oggi la speranza di «far avanzare la pace» insieme al presidente americano Barack Obama.

«Congratulazioni per aver vinto il premio Nobel per la pace», ha detto il primo ministro di Israele in un messaggio al presidente americano, «Lei ha già ispirato così tante persone nel mondo, e so che questo premio esprime anche la speranza che la Sua presidenza lancerà una nuova era di pace e riconciliazione».

«Spero di lavorare a stretto contatto con Lei nei prossimi anni - ha aggiunto Netanyahu - per fare avanzare la pace e dare speranza ai popoli della nostra regione che meritano di vivere in pace, sicurezza e dignità».

Netanyahu, sorpreso dall'annuncio sul Nobel a Obama proprio durante il suo incontro con l'inviato speciale di Obama per il Medio Oriente George Mitchell, ha aggiunto: «In nessun altro luogo come in Medio Oriente, una regione che ha sofferto da lungo tempo per il terrorismo e gli spargimenti di sangue, la pace è a questo punto necessaria».