19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Viaggi Apostolici

Papa celebra messa San Venceslao nell'ultimo giorno in Rep. Ceca

Stasera il rientro a Roma. Si chiude la «tre giorni» all'Est

PRAGA - Ultimo giorno di Benedetto XVI in Repubblica Ceca. Il Papa visita questa mattina la Basilica di San Venceslao a Stara Boleslav, a una trentina di chilometri da Praga, nel giorno della solennità del martire Patrono della Nazione. Alle 8 e 50 Ratzinger visita privatamente la Basilica che sorge proprio sul luogo del martirio di San Venceslao, meta di un pellegrinaggio nazionale il 28 settembre di ogni anno e considerato luogo simbolo della nascita della Nazione ceca.

All'incontro è prevista la presenza di una ventina di sacerdoti anziani, ospiti della casa della Conferenza episcopale ceca. Benedetto XVI si reca nella cripta, nei pressi del Mausoleo della Nazione ceca, per venerare la reliquia di San Venceslao, martire ucciso dal fratello.

Intorno alle 10 invece, è prevista la grande messa nella spianata di Melnik, che può contenere migliaia di persone. Si tratta del secondo bagno di folla per Papa Ratzinger, dopo la messa con oltre 150mila fedeli a Brno, in Moravia, ieri mattina.

Alla celebrazione di questa mattina partecipa anche il presidente della Repubblica, Vlacav Klaus, che ogni anno prende parte alla messa per la solennità di San Venceslao. Ci sono anche circa 10mila giovani, che ieri sera hanno compiuto prima un pellegrinaggio e poi partecipato alla veglia in attesa della messa di stamattina. Proprio ai giovani il Pontefice rivolgerà un messaggio speciale.

Il pranzo del Papa è invece previsto nell'Arcivescovado insieme ai vescovi della Repubblica ceca. La cerimonia di congedo all'aeroporto di Praga è infine prevista alle 17 e 15. L'aereo con a bordo Benedetto XVI partirà dall'aeroporto internazionale Stara Ruzene intorno alle 17 e 45, mentre l'arrivo a Ciampino è in programma per le 19 e 50. Ratzinger farà poi rientro a Castel Gandolfo.