19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Mondo. Elezioni Gran Bretagna

Brown assicura: «Porterò io il Labour alle elezioni»

Vigilia del discorso a Congresso Labour dove prometterà legge anti bonus

LONDRA - Il primo ministro britannico Gordon Brown ha giurato che sarà proprio lui a portare il Labour l'anno prossimo alle elezioni politiche, respingendo le insinuazioni di chi pensa che sia pronto a cedere le armi di fronte ai sondaggi che certificano la sua impopolarità. Oggi Brown ha anche partecipato a una sessione di domande e risposte al Congresso. Alla vigilia del suo grande intervento al Congresso del partito laburista, inoltre, Brown ha parlato alla Bbc promettendo che intende «lottare per il futuro».

Un messaggio rivolto non solo agli avversari conservatori (secondo i sondaggi attuali, certi della vittoria) ma al suo compagno di partito e ministro delle Finanze Alistair Darling, secondo cui il Labour ha «perso la voglia di vivere».

I laburisti affrontano il Congresso, aperto oggi a Brighton, nell'incertezza del futuro. Brown interverrà martedì. Già oggi alcune migliaia di attivisti sfilavano nella città sul mare accusando Brown di «diventare blu», il colore dei conservatori. Due nuovi sondaggi confermano l'avanzata dei Tories guidati da David Cameron: uno, dell'istituto ICM per News of the World, dà il 26% al Labour e il 40% ai Tories; l'altro, realizzato da BPIX per il Mail on Sunday, dà i due partiti al 26% e al 40%. Secondo la prima inchiesta solo il 20% dei britannici pensa che Brown sia il miglior candidato per guidare il Labour.

Brown nell'intervista alla Bbc ha anche negato che la sua vista stia peggiorando. Il premier è cieco da un occhio in seguito a un incidente in una partita di rugby in gioventù. Ha smentito di fare uso di analgesici, così come ha smentito che potrebbe usare in futuro il suo stato di salute come pretesto per dimettersi.

Bonus dei dirigenti di banche - Infine il premier - ampiamente criticato per la gestione della crisi economica - ha ribadito che la Gran Bretagna seguirà l'impegno preso dal G20 a Pittsburgh di limitare i bonus ai dirigenti di banche. Sull'argomento, ha promesso Brown, una apposita legge metterà al bando le pratiche oggi esistenti. Il progetto di legge dovrà limitare remunerazioni e bonus dei dirigenti e sarà, secondo Brown, la norma «più rigida del mondo». Sarà presentata dalla regina Elisabetta seconda nel tradizionale discorso con cui la sovrana, il 18 novembre, aprirà la nuova sessione del Parlamento annunciando il pgramma del governo.

Brown per legge deve convocare le elezioni entro il giugno del 2010. Il Labour è alla caccia di un quarto mandato consecutivo dopo i tre vinti con Tony Blair alla guida del partito. Le elezioni si terranno probabilmente in aprile o in maggio.