19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Tutto pronto a Pittsburgh

G20: Michelle Obama fa «onori di casa»

First lady intratterrà le consorti dei leader riuniti al summit per aiutare le consorti dei capi di stato e dei primi ministri a conoscersi meglio fra loro

NEW YORK - La first lady americana Michelle Obama si prepara a fare gli «onori di casa» durante il G20, che si tiene oggi e domani a Pittsburgh, in Pennsylvania, dove darà il benvenuto alle consorti dei leader mondiali riuniti per il summit dei venti paesi più industrializzati.

Mentre i presidenti e i primi ministri del G20 discuteranno dei problemi del pianeta, la moglie del presidente degli Stati Uniti Barack Obama intratterrà le loro consorti, raccontando loro della città di Pittsburgh e dei suoi interessi, come l'arte, l'architettura e l'agricoltura sostenibile.

Il presidente Obama e la first lady Michelle daranno il benvenuto ai leader mondiali e alle loro consorti nel pomeriggio di giovedì, con un ricevimento al Phipps Conservatory and Botanical Garden, dopo di che si separeranno.

Il programma delle signore prevede visite alla fattoria di Fox Chapel, appena fuori città, fattoria di proprietà di Teresa Heinz Kerry, moglie del senatore democratico ed ex candidato alla presidenza americana John Kerry, alla Pittsburgh Creative and Performing Arts School e infine al museo in onore del cittadino più illustre di Pittsburgh, Andy Warhol.

Il capo dello staff di Michelle Obama, Susan Sher, ha spiegato che la first lady aveva visitato Pittsburgh durante la campagna elettorale, giudicandola una bellezza nascosta. L'obiettivo di Michelle, oltre a mostrare la città, famosa per i propri ponti, sarà quello di aiutare le consorti dei capi di stato e dei primi ministri a conoscersi meglio fra loro.