29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Esteri. Iraq

Rinviata a domani la liberazione del «lanciatore di scarpe»

Era già stata prevista una festa oggi per il suo rilascio

BAGHDAD - Sarà scarcerato domani e non oggi, come previsto in un primo tempo, Muntadar al Zaidi, il giornalista iracheno divenuto un eroe per molti in Iraq e nel mondo arabo per aver lanciato le sue scarpe contro l'ex presidente americano George W. Bush ad una conferenza stampa. Lo ha reso noto alla France Presse il fratello del detenuto, Dourgham.

Zaidi, che in quell'occasione apostrofò anche Bush come «cane», era stato condannato a tre anni di reclusione lo scorso marzo: pena ridotta prima ad un anno perchè il giornalista era incensurato e successivamente di altri tre mesi per buona condotta. Poche ore fa un altro fratello, Udai, si era detto convinto che Zaidi, ex giornalista della televisione con sede al Cairo al Baghdadia, sarebbe stato liberato oggi e sarebbe stato accompagnato nella sua abitazione, nel centro della capitale irachena, dove era prevista una festa in suo onore.

«Questo è un bacio di addio dal popolo iracheno, cane. Questo è dalle vedove, dagli orfani e da coloro che sono stati uccisi in Iraq», esclamò Muntadar mentre lanciava le scarpe a Bush il 14 dicembre 2008, mentre il presidente Usa effettuava una visita di addio in Iraq prima di lasciare la Casa Bianca. Il suo gesto è stato celebrato in Iraq e nel mondo arabo in giochi su internet e sulle magliette. Alcuni hanno anche offerto in moglie a Muntadar le proprie figlie.