28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Esteri. Arabia Saudita

La donna saudita che sposa solo leader di al Qaida

Si chiama Wafa e finora ne ha avuti tre

Si chiama Wafa al Shahry ed è la donna più ricercata dall'antiterrorismo saudita. Di lei si sa poco: ama sposarsi solo con i leader dell'organizzazione cha fa capo ad Osama Bin Laden; è circondata da familiari tutti qaidisti doc; e addirittura il maggiore dei suoi figli, che ha 9 anni, è considerato suo malgrado «il più giovane membro di al Qaida nella storia» dell'organizzazione terroristica.

Oggi il quotidiano saudita al Watan mette in luce la figura della misteriosa donna, il cui nome è emerso dalle indagini sul fallito attentato kamikaze contro il capo dell'antiterrorismo saudita, il principe Mohammed Bin Nayef avvenuto il 27 agosto scorso. L'attentatore suicida, Andullah Osseiry - un ricercato che voleva far credere di essersi pentito - aveva avuto contatti telefonici con il Principe. E per convincere la vittima della sua attendibilità aveva rivelato a Nayef di essere bene informato, in particolare di sapere tutto della fuga nello Yemen di Wafa con i suoi tre figli.

Dalle indiscrezioni raccolte dal giornale locale da fonti delle Sicurezza, è emerso che la donna, conosciuta come «Um Yusif» (Madre di Yusif) si è sposata con tre sauditi, tutti appartenenti ad al Qaida: «Dopo il divorzio dal primo marito Saud al Shayee al Qahtani», di cui non si danno altri particolari, la donna sposa Abdul Rahman al Ghamidi «ucciso nel 2004 in uno scontro a fuoco a Taif con le forze di Sicurezza saudite». L'attuale e terzo marito si chiama invece Said al Shahry, «ex detenuto di Guantanamo» e ricercatissimo perchè considerato «il numero due» di al Qaida» nella penisola araba.

Ma i legami con la rete del terrore non finiscono qui. In famiglia, c'è anche un altro reduce del carcere americano: il fratello Yusif, finito in clandestinità dopo il suo rientro in Patria nel 2007 dagli Usa. A completare la rosa dei familiari qaidisti ci sono quindi «il nipote Mustafa'» e il figlio di nove anni, avuto dal primo marito. Si chiama Yusuf e secondo la Sicurezza saudita, «è stato costretto dal patrigno a diventare il più giovane affiliato della nuova generazione ad al Qaida».

Viene da pensare che Wafa, il cui nome significa 'fedeltà', non sia proprio capace di tradire il marchio di al Qaida e del suo più famoso connazionale, Osama Bin Laden. Se non forse con i mariti...