Ben and Jerry's dedica un gusto di gelato alle nozze omosex
Dal primo settembre in Vermont è entrata in vigore la nuova legge
Duxbury (Vermont) - In omaggio alle coppie gay, l'americana 'Ben and Jerry's' cambierà per l'intero mese di settembre il nome di uno dei suoi gusti più famosi di gelato. Il sontuoso «Chubby Hubby» (delizia alla vaniglia e burro di noccioline) diventa «Hubby Hubby»: letteralmente «maritino, maritino», per festeggiare la legalizzazione del matrimonio omosex in Vermont, patria del gigante della gelateria Usa.
Risulta così confermata la reputazione nell'attivismo sociale - e nelle trovate pubblicitarie azzeccate - dell'azienda fondata da due ex hippy a Burlington, in Vermont, nel 1978. Anche dopo essere stata rilevata dalla multinazionale Unilever, infatti, la 'Ben and Jerry's' non si è mai sottratta a campagne liberal, come quando ha celebrato l'elezione di Barack Obama chiamando un gusto «Yes Pecan».
Proprio ieri in Vermont, è entrata in vigore la nuova legge statale per i matrimoni tra coppie omosessuali. Le norme, approvate in aprile, consentono alle coppie dello stesso sesso di unirsi in matrimonio, così come già avviene in altri cinque Stati americani: Massachusetts, Connecticut, New Hampshire, Maine e Iowa. Le prime nozze hanno cominciato a essere celebrate un minuto dopo lo scoccare della mezzanotte del primo settembre.