28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Esteri. Elezioni Afghanistan

In Afghanistan risultati preliminari fra 3 e 7 settembre

Ma questa sera diffusi dati su circa il 52% dei seggi

KABUL - I risultati preliminari delle elezioni presidenziali in Afghanistan saranno annunciati fra il 3 e il 7 settembre, ma resteranno suscettibili di modifiche a causa delle numerose inchieste aperte a seguito delle denunce di brogli: lo ha annunciato oggi la Commissione elettorale, precisando comunque che i risultati definitivi del voto sono attesi solo tra il 17 e il 21 settembre.

Le ultime cifre, diffuse sabato dalla Commissione elettorale indipendente afgana, riguardano il 35% dei seggi e vedono in testa il presidente uscente Hamid Karzai con il 46,2% delle preferenze. Il suo principale avversario, l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah è accreditato del 31,4% dei voti.

Questa sera la Commissione elettorale dovrebbe comunicare nuovi dati su «più o meno il 52% dei seggi», ha dichiarato il portavoce Noor Mohammad Noor. «Per il momento non abbiamo ancora una cifra esatta sull'affluenza alle urne», ha aggiunto, confermando che «fra il 3 e il 7 settembre la Commissione annuncerà i risultati preliminari».