18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
A cinque settimane dalle elezioni in Germania

Sondaggio: 41 punti vantaggio per Merkel su Steinmeier

Distacco più alto mai registrato, Cdu in netto vantaggio su Spd

BERLINO - A cinque settimane dalle elezioni nazionali il cancelliere Angela Merkel allunga il passo nei sondaggi sul suo sfidante, il socialdemocratico Frank-Walter Steinmeier. Secondo una rilevazione della seconda tv pubblica Zdf il 64% dei tedeschi rivorrebbe Merkel come cancelliere (+2% rispetto all'ultimo sondaggio), mentre appena il 23% (-2%) preferisce Steinmeier.

Si tratta del maggior distacco tra due politici in corsa per la cancelleria mai misurato dal 1977, da quando cioè Zdf prende mensilmente il polso all'elettorato tedesco nel suo «Politbarometer».

Non solo, ma se le elezioni si tenessero domenica il partito di Merkel le vincerebbe con largo vantaggio. La Cdu/Csu otterrebbe infatti il 37% (+1%), contro il 23% della Spd (invariata). I liberali della Fdp - che aspirano a un'alleanza con la Cdu/Csu dopo il voto - restano fermi al 14%; invariate anche le preferenze per i Verdi (12%) e per la Linke di Oskar Lafontaine (9%).

Stando a un sondaggio del primo canale pubblico Ard, invece, la Cdu/Csu è al 36% (-1%), la Spd al 23% (+1), i Verdi al 13% (+1), la Fdp al 15% e la Linke al 9% (entrambe invariate).