25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Ogni arma, anche e soprattutto quella delle altre, è lecita

Merkel mostra megascollatura in manifesto elettorale

Candidata Cdu Berlino Lengsfeld le è accanto con stesso decolleté

BERLINO - Ogni arma, anche e soprattutto quella delle altre, è lecita in vista delle elezioni politiche tedesche del 27 settembre. Vera Lengsfeld, candidata Cdu nella circoscrizione di Berlino, ha deciso di «sfruttare» una delle immagini più ad effetto della sua «cancelliera» Angela Merkel: la mega-scollatura mostrata all'inaugurazione dell'Opera di Oslo.

Lengsfeld appare accanto all'immagine della sua leader con un decolleté altrettanto generoso. Un manifesto elettorale, pubblicato sul blog della candidata, con lo slogan: «Abbiamo di più da offrire».

La foto «scandalo» di Merkel, che normalmente veste abbastanza castigata, è stata scattata l'anno scorso all'inaugurazione della Opera nazionale di Oslo. L'ex attivista Lengsfeld appare accanto alla leader Cdu nella stessa provocante mise (anche il taglio di capelli è simile): «E' stata una mia idea» ha dichiarato l'esponente cristiano democratica, che si presenta nella circoscrizione alternativa berlinese di Friedrichshain Kreuzberg, al Financial Times Deutschland (Ftd). Inizialmente i consulenti del «Servizio candidati» dell'Unione Cdu avevano proposto un'immagine in cui stringeva la mano a Merkel. «Non posso apparire in manifesti della Cdu normali. Non li guarda nessuno», aveva replicato.

Ai musulmani che vivono nel quartiere multietnico berlinese, e che potrebbero sentirsi offesi dall'immagine, Lengsfeld dice: «Il consiglio della circoscrizione ha dato il suo benestare e c'erano anche dei musulmani». La Cdu nel quartiere Friedrichshain-Kreuzberg, roccaforte dello stile di vita alternativo di sinistra, l'ultima volta ha ottenuto l'11 per cento dei consensi. Chissà se quello che è stato ribattezzato «decollté politico» non possa fare miracoli.