2 maggio 2024
Aggiornato 13:00
Difesa

Singh inaugura il primo sottomarino nucleare indiano

Ma ci vorranno ancora da 3 a 5 anni perché diventi operativo

NUOVA DELHI - Anche l'India entra nel ristretto club dei paesi che dispongono di sottomarini nucleari: il premier di New Delhi Manmohan Singh ha infatti partecipato oggi a una cerimonia per le prime prove d'inaugurazione di un sottomarino di 112 metri nel porto della città di Vishakhapatnam, nell'India meridionale.

TENERE IL PASSO DELL'INNOVAZIONE - Il Paese asiatico non vuole minacciare nessuno, ha sottolineato Singh, un tecnocrate sikh di prestigio internazionale, che però ha sottolineato: «E' importante per noi prendere tutte le misure necessarie per difendere il nostro paese e tenere il passo dell'innovazione tecnologica mondiale». L'India si va ad aggiungere così a Stati Uniti, Russia, Francia, Gran Bretagna e Cina, tutti dotati di sottomarini atomici.

POTRA' ESSERE DOTATO DI ARMI ATOMICHE - Potrebbero però passare da tre a cinque anni prima che il nuovo sommergibile indiano diventi operativo, dopo aver passato tutte le prove ed essere stato dotato di un reattore nucleare, nonché di sistemi di sorveglianza. Secondo l'ex comandante navale e direttore della National Maritime Foundation Uday Bhaskar, il sottomarino potrà essere dotato di armi atomiche, un obiettivo che il governo ritiene raggiungibile entro tre anni. Nel frattempo, New Delhi ha deciso di 'noleggiare' un sottomarino nucleare dalla Russia per i prossimi 10 anni: il vascello russo dovrebbe arrivare entro l'inizio dell'anno prossimo.