26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Afghanistan al voto

Elezioni: Javier Solana è arrivato a Kabul

Incontra Karzai e altri candidati a presidenziali

KABUL - Il rappresentante della diplomazia europea, Javier Solana, è giunto oggi a Kabul per portare il suo «sostegno» ai leader afgani in vista delle presidenziali del 20 agosto. L'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea, che è accompagnato dal rappresentante speciale dell'Ue per l'Afghanistan e il Pakistan, Ettore Francesco Sequi, avrà degli incontri incentrati «sugli ultimi sviluppi nel Paese e nella regione e anche sul processo elettorale», recita un documento dell'Ue.

Solana e Sequi incontreranno il presidente Hamid Karzai e il ministro degli Esteri, Rangin Dadfar Spanta, oltre a numerosi dei principali candidati alle presidenziali (Abdullah Abdullah, Ashraf Ghani, Mirwais Yasini), il capo della missione di osservazione delle elezioni dell'Ue, Philippe Morillon, e il rappresentante speciale delle Nazioni unite per l'Afghanistan, Kai Eide.

Ieri Solana aveva fatto tappa in Pakistan, dove ha promesso sostegno europeo al Primo ministro Syed Yusuf Raza Gilani nei suoi sforzi per dare una casa agli sfollati sfuggiti ai combattimenti con i talebani e visitato un campo profughi nel nord ovest. (con fonte Afp)