24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Elezioni Iran

Ahmadinejad replica ad Obama: «Non interferisca»

Presidente USA si era detto «indignato» da repressione proteste

TEHERAN - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha nuovamente criticato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama per le sue presunte interferenze negli affari interni iraniani. «Ha parlato di riforme e di cambiamento, perché allora interviene (negli affari interni iraniani) e fa commenti contrari alle norme e alla politica», ha dichiarato il leader di Teheran parlando dell'inquilino della Casa Bianca.

Ieri Obama si era detto «indignato» dalla repressione delle manifestazioni a Teheran contro l'esito delle presidenziali del 12 giugno. Il presidente Usa ha informato l'Iran che le violenze nei confronti dei manifestanti potrebbero minacciare il dialogo diretto auspicato da Washington.

Ahmadinejad ha anche denunciato «le opinioni offensive di alcuni responsabili occidentali» nei confronti dell'Iran, affermando che intende approfittare della sua presenza «in tutte le istituzioni internazionali per fare il processo» a questi dirigenti.

Riuniti a Trieste, i capi della diplomazia del G8 hanno chiesto ieri la fine delle violenze a Teheran ed invitato il potere iraniano a rispettare in particolare «il diritto di espressione».