Consiglio Guardiani: «Nessuna frode, esito voto confermato»
Ban Ki-moon: «Mettere immediatamente fine agli arresti»
TEHERAN - Il Consiglio dei Guardiani della rivoluzione, organo incaricato della verifica sulla regolarità del voto del 12 giugno per le presidenziali in Iran, ha escluso l'ipotesi di annullamento del voto che ha sancito la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad. Lo ha riferito la televisione di Stato iraniana.
"Non ci sono stati grandi brogli o falle nelle elezioni", ha detto il portavoce del Consiglio dei guardiani, Abbas Ali Kadkhoudaei, confermando di fatto l'esito del voto. "I risultati non saranno annullati", ha aggiunto.
Questa notte il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha esortato le autorità iraniane a mettere immediatamente fine agli arresti, alle minacce e all'uso della forza.
Ban è "costernato dalle violenze post-elettorali" in Iran, "particolarmente dall'uso della forza contro i civili che ha portato a perdite in vite umane e a feriti", dice un comunicato del suo servizio stampa. Ban "invita le autorità a rispettare i diritti civici e politici fondamentali, in particolare le libertà d'espressione, di riunione e d'informazione" prosegue il comunicato.
- 20/05/2017 Elezioni in Iran, vince Rohani e fa il bis con ampia maggioranza
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, la sfida tra due promesse: quella delle riforme e quella della tradizione
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, il voto dell'ex presidente Mohammad Khatami
- 19/05/2017 Elezioni in Iran, l'ayatollah Khamenei alle urne: iraniani, andate a votare