6 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Medio Oriente

Jazeera: generale soddisfazione per discorso Obama a Islam

Molti passaggi del capo della Casa Bianaca sono piaciuti

«Generale soddisfazione», così la maggiore tv satellitare araba al Jazeera ha commentato il discorso del presidente americano, Barack Obama, rivolto al mondo islamico oggi dall'Università del Cairo capitale dell'Egitto. Per la tv araba, «le belle dichiarazioni di principio di Obama, devono ora coinciliarsi con gli interessi delle grandi potenze e con quelli di Israele».

All'emittente araba che ha trasmesso in diretta tutto il discorso di Obama e a tre ospiti in studio, è piaciuto molto il «nuovo approccio» del capo della potenza più grande al mondo. Sono piaciute le frequenti citazioni al Corano, il libro sacro dell'Islam e anche il fatto che Obama non abbia «mai usato la parola terrorismo», nel suo discorso durato per un'ora. Parole interpretate dalla tv araba, tradizionalmente critica verso gli Usa, come il segnale di un'intenzione di voler «restituire dignità all'Islam soggetto ad un linciaggio senza precedenti dopo gli attentati dell'11 settembre».

Non di meno è stato notato «l'implicito riconoscimento dato ad Hamas» - commentava uno degli ospiti - il movimento radicale islamico palestinese definito da Obama come «rappresentativo dei palestinesi». Particolare gradimento è stato espresso ai passaggi dell'inquilino della Casa Bianca, sulle condizioni delle donne «sia quando ha parlato del loro diritto all'uguaglianza sia a quello di portare il velo».

Anche il forte richiamo ai leader arabi di «governare con il consenso e non con la repressione» è stato apprezzato dagli ospiti dell'emittente qatariota. Grande soddisfazione anche per, «le parole nuove e vigorose usate nei confronti dei leader di Israele», a «riconoscere il diritto dei palestinesi ad uno stato indipendente».

Il discorso interrotto ben 33 volte da fragorosi applausi dalla platea dell'Università del Cairo è stato accolto bene anche da una folla di palestinesi riunitosi in una Caffè a Gersalemme ed in collegamento con lo studio della tv di Doha. «Speriamo che i leader di Israele ascoltino le parole di quest'uomo», ha detto un anziano signore che stava ascoltando il discorso di Obama dal mega schermo del Caffè.

Naturalmente non sono mancate le voci stonate: «belle parole soprattutto quando ha citato il libro sacro, ma niente di nuovo», ha tagliato corto un politico iraniano in collegamento da Teheran. Gli ha fatto eco un ragazzo da Gaza che ha aggiunto: «viene a parlarci di pace dal Cairo, mentre i suoi soldati stanno uccidendo i nostri fratelli in Afghanistan e Iraq».