6 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Medio Oriente

Obama: «Negata uguaglianza a donne a cui si nega istruzione»

Toni moderati invece su uso copricapo e sui ruoli tradizionali

IL CAIRO - Il copricapo si può tollerare, ma la mancanza d'istruzione no. Nel suo discorso al mondo musulmano dall'Università del Cairo, Barack Obama pesa bene le sue parole quando tocca il tema delle donne: «So che si dibatte sull'argomento. Respingo il punto di vista di alcuni in Occidente secondo i quali una donna che sceglie di coprire il suo capo è in un certo senso in una situazione di minore uguaglianza - ha affermato il presidente americano, precisando - ma credo che a una donna alla quale viene negata l'istruzione sia negata l'uguaglianza. Non è un caso che nei paesi dove le donne sono ben istruite ci sia più benessere».

Il leader della Casa Bianca sottolinea che «l'argomento dell'uguaglianza femminile è in nessun caso un argomento facile per l'Islam». Ciononostante «in Turchia, Pakistan, Bangladesh e Indonesia, abbiamo visto paesi a prevalenza musulmana eleggere una donna alla guida della nazione». Non va dimenticato, però, che «allo stesso tempo la lotta per l'uguaglianza delle donne continua in molti aspetti della vita americana e in altri paesi del mondo».

Per Obama «le nostre figlie possono contribuire alla nostra società tanto quanto i nostri figli». Il progresso - ha detto - può essere portato avanti permettendo «a tutta l'umanità, uomini e donne, di raggiungere il loro pieno potenziale». Sulle scelte delle donne Obama usa toni moderati: «Non credo che le donne debbano fare le stesse scelte degli uomini per essere uguali e rispetto quelle donne che scelgono di vivere ruoli tradizionali. Ma deve essere la loro scelta», ha messo in chiaro.