23 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Medio Oriente

Re Abdullah: Israele deve impegnarsi per soluzione 2 Stati

Il monarca lo chiede al World Economic Forum sul Medio Oriente

Il re Abdullah di Giordania ha aperto oggi il World Economic Forum sul Medio Oriente che si tiene sul Mar Morto con un appello a Israele a unirsi ai paesi arabi per ricercare insieme una soluzione con due Stati al conflitto israelo-palestinese.

Il re ha chiesto «un accordo negoziato» che «rispetti i diritti legittimi dei palestinesi alla libertà e a uno Stato e offra a Israele le garanzie di sicurezza e normalità nelle relazioni di cui ha bisogno». «Noi ci siamo impegnati», ha aggiunto il monarca, «adesso tocca a Israele. L'iniziativa di pace araba ha offerto a Israele un posto nella regione e ben di più: il riconoscimento di 57 nazioni, un terzo delle nazioni dell'Onu che non riconosce Israele». Secondo Abdullah, «questa è vera sicurezza - una sicurezza che le barriere e le armi non possono dare».

Abdullah ha parlato davanti a 1400 delegati anche della crisi economica e delle risposte che la regione deve dare: «Risposte che non solo aiutino i nostri paesi a uscire dal rallentamento ma garantiscano che la regione emerga come 'centrale energetica'» per l'economia del futuro.