26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Medio Oriente

Israele: capo intelligence egiziana incontrerà Lieberman

Suleiman si recherà «nei prossimi giorni» in Israele

GERUSALEMME - Il direttore dei servizi di intelligence egiziani, Omar Suleiman, si recherà nei prossimi giorni in Israele per incontrare il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman. Lo ha annunciato oggi il viceministro degli Esteri israeliano Danny Ayalon.

«Il generale Suleiman incontrerà il ministro Lieberman durante la sua visita, nei prossimi giorni», ha detto Ayalon alla radio militare. «Non c'è stata alcuna rottura con l'Egitto con l'arrivo al ministero degli Esteri di Avigdor Lieberman», ha sottolineato Ayalon, anche lui un membro del partito nazionalista Yisrael Beiteinu, guidato da Lieberman. «Al contrario - ha aggiunto - con i leader egiziani sono state gettate le basi per lavorare, e la visita di Omar Suleiman ne è la prova».

Il 2 aprile scorso, il ministro degli Esteri egiziano, Ahmed Aboul Gheit, ha dichiarato che non intende stringere la mano a Avigdor Lieberman, nel caso lo dovesse incontrare. Lo scorso ottobre, il ministro degli Esteri israeliano aveva scatenato una polemica con il Cairo, affermando che il presidente Hosni Mubarak poteva «andare al diavolo» per il suo rifiuto di recarsi in visita ufficiale in Israele. In passato, Lieberman ha inoltre avanzato l'ipotesi di bombardare la diga di Assuan, sul Nilo, in caso di guerra con l'Egitto. Tuttavia, di recente il ministro ha affermato che l'Egitto è uno «partner importante» e un «elemento stabilizzatore nella regione», nel chiaro intento di distendere i rapporti tra i due Paesi.