3 maggio 2024
Aggiornato 20:30

Iran, Times: Israele pronta a bombardare a breve siti nucleari

«Si stanno effettuando preparativi a tutti i livelli«

GERUSALEMME - Le forze militari israeliane si preparano a lanciare a breve un massiccio attacco aereo contro i siti nucleari iraniani dopo aver ricevuto il via libera dal nuovo governo di Benjamin Netanyahu: «Si stanno effettuando preparativi a tutti i livelli per questa eventualità - ha detto oggi al Times un alto funzionario della Difesa - Il messaggio all'Iran è che le minacce non sono solo parole». Approntate anche le esercitazioni per preparare la popolazione civile all'eventualità di una reazione iraniane.

Israele sarebbe pronto - continua il Times - a colpire oltre una decina di bersagli, inclusi convogli mobili. I siti nel mirino sono quello di Natanz, dove migliaia di centrifughe producono uranio arricchito; quello di Esfahan, dove 250 tonnellate di gas sono stipate nel sottosuolo; e quello di Arak dove un reattore produce plutonio.

La distanza da Israele di questi bersagli è oltre 1000 chilometri, un tragitto che può essere coperto dagli F15 e F16, sostenuti da elicotteri e mezzi di rifornimento. Israele si è dotato anche di tre apparecchi Awac (Airborne Warning and Control) e di Un eventuale attacco israeliano contro l'Iran implica il sorvolo degli spazi aerei giordani e iracheni dove vi è una forte presenza militare americana. Il recente attacco contro dei convogli in Sudan (che trasportavano presumibilmente armi destinate ad Hamas nella Striscia di Gaza) rientra tra questi preparativi delle forze israeliane per operazioni su lunghe distanze.