20 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Nucleare iraniano

Sì di Teheran a ripresa colloqui col «5+1» sul nucleare

Telefonata fra il capo negoziatore Jalili e Solana

TEHERAN - Teheran è disposta a riprendere il dialogo sul nucleare con i paesi del '5+1' (i Cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu più la Germania). Lo ha confermato il capo negoziatore Said Jalili, citato dall'agenzia di stampa iraniana Isna, dopo che la tv di stato Irib ha dato notizia di una conversazione telefonica fra Jalili e l'Alto Rappresentante per la Politica Estera dell'Ue, Javier Solana.

La settimana scorsa gli Stati Uniti e gli altri membri del '5+1' (Gran Bretagna, Cina, Francia, Russia e Germania) avevano annunciato che avrebbero invitato gli iraniani a negoziati diretti per mettere fine al braccio di ferro sul programma nucleare di Teheran. Nella telefonata con Jalili, Solana ha auspicato il proseguimento delle trattative con l'obiettivo di una «nuova era di cooperazione».

Quanto a Jalili, ha «accolto con favore la proposta di dialogo fra l'Iran e i sei paesi per una cooperazione costruttiva» sottolineando la «necessità di una corretta comprensione delle realtà e sviluppi internazionali». (con fonte Afp)