24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Operazione Enduring Freedom

Afghanistan, Biden a Nato: Vogliamo elaborare strategia comune

Ma una volta adottata «Usa si aspettano che tutti la seguano»

BRUXELLES - Gli Stati Uniti vogliono «ascoltare» e «consultare» gli alleati della Nato per formulare «una strategia comune» sull'Afghanistan, ma una volta che verrà adottata, si aspettano che «tutti la seguano». E' quanto ha segnalato il vicepresidente Usa, Joe Biden, nel suo discorso pubblico di fronte al Consiglio Nordatlantico a Bruxelles, assicurando che «io e il presidente (Barack) Obama siamo profondamente impegnati nei confronti della Nato».

«Il mio scopo qui oggi è piuttosto chiaro e semplice: sono venuto per ascoltare», ha esordito Biden, ricordando che Obama ha ordinato una 'policy review' sull'Afghanistan «per assicurarsi che i nostri obiettivi siano chiari e raggiungibili». Biden è sembrato respingere l'unilateralismo della precedente amministrazione di George W. Bush, sottolineando che la Nato «funziona» «quando ci consultiamo per davvero, quando risolviamo internamente le nostre divergenze per generare il consenso necessario affinché i nostri leader politici possano convincere i nostri cittadini».

Ma una volta concluse le discussioni, Washington si aspetta la massima serietà dagli alleati: «Siamo qui per consultarci, siamo qui per ascoltare, siamo qui per elaborare una strategia comune; ma una volta raggiunta, ci aspettiamo che tutti la seguano», ha ammonito il vicepresidente Usa. Il discorso di Biden è stato introdotto dal segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, il quale ha ricordato che all'incontro dei ministri degli Esteri dell'Alleanza di giovedì scorso è già emerso «un grande punto di accordo». Ovvero che «il nostro rinnovato impegno in Afghanistan attraverso la missione Isaf richiederà maggiori risorse da parte di tutti».