29 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Elezioni in Germania

Sondaggio: Merkel perde consensi, Spd avanza

Secondo l'ultimo sondaggio Forsa, pubblicato oggi da Stern, l'Unione Cdu-Csu perde un punto percentuale e si attesta al 33%

BERLINO - Si ferma l'ascesa della coalizione nero-gialla, ovvero dell'unione tra cristiano-democratici e liberal-democratici, mentre si avvicinano le elezioni politiche del 27 settembre in Germania: secondo l'ultimo sondaggio Forsa, pubblicato oggi da Stern, l'Unione Cdu-Csu perde un punto percentuale e si attesta al 33%, il valore più basso registrato dal luglio 2006.

Perde un punto anche la Fdp (che passa dal 18 al 17%), mentre Spd e Verdi ne guadagnano uno a testa, in confronto alla ricerca della settimana scorsa. Il partito socialdemocratico raccoglie così il 24% delle preferenze virtuali dei tedeschi, i Gruene vanno all'11%, come l'immutata Linke, il partito di estrema sinistra.

Il vantaggio di Unione Cdu-Csu e Fdp si dimezza ma resta comunque consistente: insieme contano sul 50%, quindi 4 punti percentuali in più di fronte a un'eventuale coalizione formata da Spd, Verdi e Linke (che arrivano al 46%). Per la ricerca sono stati intervistati tra il 23 e il 27 febbraio 2.503 cittadini tedeschi.