28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Mandato di arresto contro il Presidente sudanese Omar al Bashir

Darfur, Moreno-Ocampo: Khartoum deve eseguire mandato arresto

La corte ha emesso il mandato per crimini di guerra e contro l'umanità commessi nella regione del Darfur, dove è in corso dal 2003 una guerra civile

AIA - Il governo di Khartoum ha l'obbligo di eseguire il mandato di arresto contro il Presidente sudanese Omar al Bashir, emesso oggi dalla Corte penale internazionale dell'Aia (Cpi). Lo ha dichiarato il Procuratore della Cpi, Luis Moreno-Ocampo. «Il governo sudanese è costretto dal diritto internazionale ad applicare il mandato di arresto sul suo territorio», ha detto Moreno-Ocampo in conferenza stampa.

La corte ha emesso il mandato per crimini di guerra e contro l'umanità commessi nella regione del Darfur, dove è in corso dal 2003 una guerra civile che ha causato almeno 300.000 morti e oltre 2,7 milioni di sfollati e profughi. La Cpi ha precisato oggi che trasmetterà «immediatamente» al Sudan, agli Stati membri della Corte e ai membri del Consiglio di sicurezza dell'Onu la richiesta di cooperazione per l'arresto e il trasferimento del Presidente sudanese.

«La responsabilità di arrestarlo e trasferirlo spetta agli Stati», ha detto il cancelliere della Cpi, Silvana Arbia. La Corte non dispone di una forza di polizia. (fonte Afp)