23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Medio Oriente

7 razzi da Striscia contro Israele, colpita scuola

Lo ha indicato un portavoce dell'esercito israeliano a Tel Aviv

GERUSALEMME (Apcom) - Sette razzi sono stati lanciati fra ieri sera e oggi contro Israele dalla Striscia di Gaza, senza provocare feriti. Uno ha centrato una scuola, fortunatamente chiusa per lo shabbat. Lo ha indicato un portavoce dell'esercito israeliano a Tel Aviv. «Due razzi dalla Striscia di Gaza sono caduti questa mattina sulla città di Ashkelon senza causare feriti e uno ha causato danni centrando in pieno una scuola», ha affermato il portavoce.

Nell'istituto non c'era nessuno per lo shabbat, il riposo settimanale ebraico. Secondo l'esercito, si tratta di razzi di fabbricazione artigianale da 170 millimetri la cui gittata è stata prolungata rispetto ai vecchi Qassam. In precedenza, due razzi sparati dal nord della striscia di Gaza si erano abbattuti senza fare vittime sul sud del territorio israeliano.

Nella notte tra venerdì e sabato, un altro ordigno lanciato dal centro della striscia di Gaza è caduta sul sud dello stato ebraico, sempre senza fare feriti. E dopo mezzogiorno, due nuovi lanci verso Israele sono stati segnalati, ancora una volta fortunatamente senza danni. Questi lanci si sono verificati malgrado la tregua entrata in vigore il 18 gennaio che ha messo fine all'offensiva militare israeliana contro la striscia di Gaza, in cui sono morti più di 1.300 palestinesi in tre settimane. L'operazione aveva lo scopo dichiarato di mettere fine ai lanci di razzi e tiri di mortaio a partire da Gaza, ma oltre un centinaio di questi ordigni sono stati lanciati dalla fine dell'operazione. (fonte Afp)