19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
In primo piano

Israele intensifica l'offensiva, crtiche dell'ONU

Il Segretario generale dell'ONU in visita in Israele si è dichiarato indignato

Israele ha intensificato l'offensiva nella Striscia di Gaza e in particolare su Gaza City, dove sono stati colpiti il palazzo che ospita i media arabi e internazionali, con due cameraman feriti, la sede dell'agenzia Onu per i rifugiati e un ospedale. Questi attacchi, sono stati condannati da Ban Ki-Moon.

Il segretario generale dell'Onu, in visita in Israele, si è detto «indignato» e ha definito «insopportabile» il numero di morti per l'offensiva su Gaza. Il bilancio dei morti palestinesi per l'operazione Piombo fuso ha superato i 1060 in meno di tre settimane, tra cui 322 bambini. Nella notte l'aviazione dello Stato ebraico ha colpito 70 obiettivi concentrandosi soprattutto su Gaza City e Rafah.

I militanti di Hamas hanno risposto con il lancio di 14 razzi verso il sud di Israele. L'accelerazione israeliana arriva mentre al Cairo l'inviato israeliano, Amos Gilad, discute la proposta egiziana per un cessate il fuoco di 10 giorni. Gilad è stato ricevuto dal capo dell'intelligence egiziana, Omar Suleiman