20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
In primo piano

Israele bombarda Rafah ma esaminerà la proposta di una tregua temporanea

Domani all'esame del governo Olmert la proposta del ministro degli esteri francese Kouchner per uno stop immediato delle violenze per 48 ore

Israele sta valutando la proposta di una tregua temporanea di 48 ore presentata al governo di Ehud Olmert dal ministro degli Esteri francese ,paese presidente di turno dell'Ue ,Bernard Kouchner. L' eventuale sì non arriverà comunque prima di domani. quando il ministro della difesa Barak illustrerà la proposta nella riunione del gabinetto di sicurezza con lo stesso Olmert.

E' l'unico, esile spiraglio, in una situazione sempre più pesante. Per il quarto giorno consecutivo gli aerei israeliani hanno bombardato le installazioni di Hamas nella Striscia di Gaza, distruggendo un complesso di edifici governativi e la casa di un comandante del gruppo, mentre i carri armati israeliani, ammassati alla frontiera, sono in attesa di un segnale per l'attacco via terra.

Il ministro degli esteri italiano Frattini riferendo in Senato ha assicurato che Israele non vuole un attacco via terra, ma l' opzione resta valida, anche come minaccia se l' eventuale tregua non dovesse reggere. E mentre un portavoce di Hamas minaccia il lancio di razzi di gittata maggiore, le bombe israeliane sono cadute oggi anche sul valico di Rafah tra Gaza e l' Egitto.