19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Vittoria sul filo di lana

La Aubry batte la Royal per 42 voti

Il sindaco di Lilla ha impostato la sua campagna sul tema dell'ancoraggio a sinistra del partito ed ha allontanato ogni ipotesi di alleanza con il centro, mentre Segolene Royal non l'ha voluta escludere

Socialisti a sinistra. Le primarie del Partito Socialista francese le ha vinte Martine Aubry, la madre della legge sulle 35 ore lavorative a settimana, nemica giurata di un’alleanza con i centristi. Un ballottaggio con Segolene Royal vinto per appena 42 voti di scarto. Entrambe ex ministro, Royal e Aubry sono certamente molto diverse tra loro. Il sindaco di Lilla ha impostato la sua campagna sul tema dell'ancoraggio a sinistra del partito ed ha allontanato ogni ipotesi di alleanza con il centro, mentre Segolene Royal non l'ha voluta escludere.

Ma la sua elezione è stata duramente criticata dall'ex candidata all'Eliseo, che vuole rivotare. Aubry ha ricevuto il 50,02% dei voti contro il 49,98% di Royal, secondo le cifre pubblicate questa mattina dalla direzione del principale partito di opposizione in Francia. Il sindaco di Lilla ha ottenuto 67.413 voti complessivi contro i 67.371 di Royal. In totale ha partecipato al ballottaggio il 58,87% dei 232.912 militanti socialisti aventi diritto, numeri lontani dalle primarie americane o italiane, ma c’è d adire che le primarie non sono per sceglier eil candidato che sfiderà Sarkozy all’Eliseo.

E. Martine Aubry è sicura: «Un ritorno al voto non ha alcuna ragione d'essere», poi rivendica la sua vittoria alla guida del partito socialista francese e invita all'unita' del partito:«Appena le nostre istanze avranno convalidato i voti, voglio dire che sarò il primo segretario di tutti i socialisti», ha dichiarato la Aubry in una conferenza stampa all'Assemblea francese.

Intanto il segretario uscente, Francois Hollande, ha fatto sapere che convocherà nei prossimi giorni i dirigenti del partito per esaminare i risultati e convalidarli.

La contestazione dell'esito del voto per l’Unità «rischia di far sprofondare il partito socialista in una crisi ancora più profonda di quella attraversata negli ultimi mesi. Royal ha denunciato nel corso della notte metodi di comportamento assolutamente insopportabili, mentre Martine Aubry ha invitato la controparte a un atteggiamento di responsabilità poiché altrimenti si creerà una situazione ancora peggiore di quella attuale.

Ma.Lau.