26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Modibo Tiémoko Traoré

Ex Ministro del Mali a capo del Dipartimento Agricoltura della FAO

Con l'agenzia da marzo dopo aver ricoperto incarichi per l'Unione Africana

Modibo Tiémoko Traoré, già Ministro dello Sviluppo Rurale del Mali, è il nuovo Vice Direttore Generale della FAO per il Dipartimento Agricoltura e Protezione del Consumatore.
Traoré, 54 anni, è con la FAO dal marzo di quest’anno, quando è stato nominato Rappresentante Regionale per l’Africa. Precedentemente era stato per tre anni il responsabile dell’Ufficio inter-africano per le risorse animali dell’Unione Africana.

Esperto di veterinaria e zootecnica, Traoré è stato anche ambasciatore del Mali presso la Repubblica Popolare Cinese tra il 2000 ed il 2005, Direttore dei Servizi veterinari e di Zootecnia del Mali, e Ministro per lo Sviluppo Rurale (Agricoltura, zootecnia e Pesca) negli anni tra il 1994 ed il 2000. Ha anche ricoperto cariche presso il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Idriche.

Prende il posto dello spagnolo José M. Sumpsi, da gennaio Vice Direttore Generale della FAO per il Dipartimento di Cooperazione Tecnica.

Traoré ha un Master in Veterinaria conseguito presso l’Accademia di Agricoltura dell’Ucraina ed un Doctorat d’Etat ès Sciences in Salute e Produzione Animale presso l’Università di Parigi XII.