28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
CER: annunciati i beneficiari

Sovvenzioni per i ricercatori nella fase avanzata del CER

Tra i circa 1000 richiedenti interessati a queste discipline, ne sono stati scelti 105 a cui sono state assegnate le borse di studio

Il CER (Consiglio europeo per la ricerca) ha pubblicato i dettagli sul primo gruppo di beneficiari delle Sovvenzioni per i ricercatori nella fase avanzata per la fisica e l'ingegneria. Tra i circa 1000 richiedenti interessati a queste discipline, ne sono stati scelti 105 a cui sono state assegnate le borse di studio.

Le Sovvenzioni per i ricercatori nella fase avanzata del CER sono destinate a ricercatori con comprovata esperienza nella ricerca innovativa, giudicati esclusivamente in base a criteri di eccellenza scientifica. Il CER ha ricevuto in totale 2167 domande per tali Sovvenzioni; informazioni dettagliate sui candidati specializzati in scienze della vita, sociali e umane che si sono aggiudicati la sovvenzione saranno pubblicate nei prossimi mesi.

I vincitori nei settori di fisica e ingegneria dovranno svolgere una ricerca in diversi campi. Le istituzioni che li ospiteranno sono dislocate in 19 paesi dell'UE e delle nazioni che hanno sottoscritto il settimo Programma quadro (7° PQ).

Ad esempio, Hubertus Fischer dell'Università di Berna in Svizzera ha ottenuto una sovvenzione per il suo progetto MATRICs («Modern approaches for temperature reconstructions in polar ice cores», «Approccio moderno per la ricostruzione delle temperature nelle perforazioni profonde del ghiaccio). Egli ha in progetto di sviluppare nuovi metodi e tecniche per l'analisi approfondita delle perforazioni profonde del ghiaccio e il suo obiettivo finale è chiarire in che modo si è modificato il clima nelle varie regioni della terra analizzando un unico campione di ghiaccio.

Il dottor Fischer partecipa anche al progetto EPICA («European project for ice coring in Antarctica», Progetto europeo per il carotaggio del ghiaccio in Antartide«) sovvenzionato dall'UE, che quest'anno si è aggiudicato il premio Cartesio (Descartes Prize for Transnational Collaborative Research) all'European Science Awards.

Un altro vincitore è il professor Leo Kouwenhoven dell'Università della Tecnologia di Delft nei Paesi Bassi. Il suo progetto riguarda l'optoelettronica quantistica e nel corso di tale progetto, che prevede una durata di cinque anni, spera di dimostrare il principio del trasferimento delle informazioni quantiche da un singolo elettrone a un singolo fotone.

Tra gli argomenti scelti dai vincitori sono inclusi: l'evoluzione stellare; i motori a combustione interna per gli epuratori; i motori molecolari; gli acceleratori di particelle con laser intensi; la teoria dei numeri; il modello matematico per il sistema cardiovascolare; e la dinamica dei vulcani, per citarne solo alcuni.

Il CER ha pubblicato di recente il secondo invito a presentare proposte per le sue Sovvenzioni per i ricercatori nella fase iniziale, destinate ai ricercatori all'inizio della carriera. Il secondo invito a presentare proposte per le Sovvenzioni per ricercatori nella fase avanzata verrà varato a novembre di quest'anno.

Per ulteriori informazioni, visitare:
https://erc.europa.eu/

L'elenco completo dei candidati che si sono aggiudicati la sovvenzione può essere scaricato all'indirizzo