19 aprile 2024
Aggiornato 09:00

Nuovo servizio dedicato al 7PQ

Sulle iniziative dell'articolo 169 on-line

Il CORDIS, il servizio di informazione comunitario in materia di ricerca e sviluppo, ha lanciato un nuovo servizio che fornisce informazioni dettagliate sulle iniziative dell'articolo 169. Queste quattro iniziative, supportate dal 7° Programma quadro (7PQ), mirano a integrare i lavori di ricerca nazionali svolti in determinati ambiti dai paesi membri per mettere in comune le risorse e impedire i duplicati.

Nei dettagli, l'articolo 169 del trattato CE dichiara che «nell'attuazione del programma quadro pluriennale, la Comunità può prevedere, d'intesa con gli Stati membri interessati, la partecipazione a programmi di ricerca e sviluppo avviati da più Stati membri, compresa la partecipazione a strutture instaurate per l'esecuzione di detti programmi».

Per poter godere di tali iniziative, gli Stati membri dell'UE dovranno impegnarsi in un programma di ricerca congiunto in un campo specifico. La Comunità fornirà quindi un ulteriore sostegno finanziario all'attuazione congiunta, che si basi su un programma congiunto e l'approntamento di una struttura di attuazione dedicata.

Finora sono state esaminate quattro iniziative, ovvero un programma di ricerca comune sulla «Domotica per categorie deboli«(AAL), un programma di ricerca comune per la ricerca nelle piccole e medie imprese e dei relativi partner (EUROSTARS), un programma di ricerca comune per la ricerca nel mar Baltico (Bonus-169) e un programma di ricerca comune sulla metrologia (EMPR). Le iniziative AAL ed Eurostars hanno già preso il via, mentre per EMPR Bonus-169 potrebbero avviarsi rispettivamente alla fine del 2008 e verso la metà del 2009.

I 20 Stati membri dell'UE, più Israele, Norvegia e Svizzera si sono impegnati a unirsi all'iniziativa AAL, che disporrà di un budget di 600 milioni per sei anni. Gli Stati partecipanti e la Commissione europea hanno accettato di fornire la metà della somma. Il resto verrà fornito dal settore privato.

Il programma EUROSTARS, da parte sua, unisce 26 Stati membri dell'UE più Islanda, Israele, Norvegia, Svizzera e Turchia per sostenere la ricerca nelle piccole e medie imprese, per consentir loro di poter competere a livello globale. Per questo programma, 100 milioni sono stati accantonati dal 7PQ per raggiungere i 300 milioni con i budget nazionali.

Il nuovo servizio CORDIS sull'articolo 169 offre informazioni dettagliate sui retroscena di tutte e quattro le iniziative nonché collegamenti ai singoli siti Web. Quindici delle domande frequenti sono state previste e sono state preparate le relative risposte, con ulteriori informazioni da scaricare. Infine, è fornito un riepilogo delle notizie e degli sviluppi più recenti riguardanti tali iniziative.

Il nuovo servizio è disponibile all'indirizzo