La casa eco-sostenibile? In legno, paglia e argilla
Le abitazioni realizzate con questi materiali sono calde d'inverno e fresche d'estate. Il costo di costruzione si aggira intorno ai mille euro per metro quadro, hanno prestazioni energetiche A+ (si spendono 300 euro per scaldare un alloggio tipo) e l'impatto ambientale è bassissimo.
ROMA - I vantaggi di costruire case in legno, paglia e argilla sono molti. Per prima cosa si riducono i costi a circa mille euro al metro quadro, non rinunciando al risparmio energetico. Una casa in paglia infatti soddisfa la classificazione A+, mantenendosi fresca d'estate e calda d'inverno. Per scaldare un'alloggio tipo si spendono circa 300 euro, contro i quasi 1500 per un appartamento in muratura.
Anche l'ambiente ringrazia: le case in paglia sono compostabili quando vengono demolite e per la loro costruzione si può ricorrere a materie prime locali rinnovabili. Sono pertanto esclusi i lunghi percorsi di trasporto delle materie prime con conseguente emissione di CO2. Inoltre la sicurezza e la salute non vengono risparmiate. I materiali sono analllergici e sono molto resistenti in caso di incendi (una parete in paglia compressa intonacata ha una resistenza al fuoco di circa 90 minuti ad una temperatura di 1100°C) e terremoti.
- 28/02/2020 Sostenibilità: accordo ENEA-MITO Technology per accrescere gli investimenti in tecnologie innovative
- 15/04/2019 La carica dell’energia verde: +9% di impianti rinnovabili nel 2018 in Italia
- 10/04/2019 8 idee per avere una casa eco-friendly
- 16/02/2019 «The Sustainable City»: l'utopia nel deserto di Dubai diventa realtà