28 agosto 2025
Aggiornato 00:00
un gigante da 175 mld

Banche, ad Abu Dhabi nasce il colosso bancario più grande del Medio Oriente

Via libera dal cda di National Bank of Abu Dhabi e di First Gulf Bank per la fusione che creerà la nuova banca

ROMA - Ad Abu Dhabi nasce la più grande banca del Medio Oriente e dell'Africa del Nord, un colosso da circa 175 miliardi di dollari di asset. E' arrivato, infatti, da parte dei cda di National Bank of Abu Dhabi e di First Gulf Bank il via libera alla fusione dei due istituti.

Nasce la banca più grande del Medio Oriente
E' arrivata la notizia ufficiale dopo i rumors delle scorse settimane. Nasce un nuovo colosso bancario, il più grande del Medio Oriente. Avrà una capitalizzazione di Borsa di circa 29 miliardi di dollari e una rete di agenzie in 19 Paesi. E' il risultato della fusione della seconda e della terza banca degli Emirati Arabi Uniti, la National Bank of Abu Dhabi e la First Gulf Bank.

Il governo di Abu Dhabi deterrà il 37% dell'istituto
«La fusione creerà una banca con una solidità finanziaria, una esperienza e una rete mondiale in grado di sostenere le ambizioni economiche degli Emirati Arabi", si legge in una nota comune delle due banche. La fusione diventerà operativa nel primo trimestre del 2017 e il nome che resterà in carica è quello di National Bank of Abu Dhabi. Il governo, infatti, deterrà il 37% della nuova banca e il suo valore di mercato supererà i 30 miliardi di dollari.